Il miele è molto importante per la sua capacità umettante, dal momento che attrae e trattiene l'acqua mantenendo la pelle idratata e vellutata.
L'idratazione della pelle è fondamentale per mantenere a lungo morbidezza ed elasticità: infatti con l'invecchiamento o a causa dell'esposizione a stress ambientali e ad agenti chimici, la pelle perde questa capacità di trattenere l'acqua, diventando secca e rugosa.
Inoltre proprio per la sua capacità umettante, il miele è anche un anti-irritante ed è adatto alla pelle sensibile dei bambini. L'olio essenziale di lavanda, invece, ha proprietà rilassanti e calmanti e favorisce il sonno. E' anche un ottimo sedativo utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo.
Olio di argan: un portento di idratazione
Viene estratto dai frutti dell'omonima pianta ed è un olio aromatico dal colore giallo intenso. Molto ricco di vitamina E, è un ottimo antiossidante ed elasticizzante, adatto a tutti i tipi di pelle.
E' un eccellente ristrutturante per le pelli danneggiate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Ma non sono: infatti nutrendo in profondità la pelle è indicato anche per le pelli più mature, in quanto previene l'invecchiamento.
Crema viso idratante e riposante fai da te: occorrente:
- 32 g di acqua di lavanda;
- 60 g di olio di argan;
- 8 g di cera d'api;
- 15 gocce di olio essenziale di arancio o di lavanda.
Come si prepara:
Mettete a bagnomaria l'olio di argan con la cera d'api, fino al completo scioglimento della cera.
Frullate per 2 minuti circa con un frullatore a immersione.
Trasferite il contenitore in un bagnomaria freddo e frullate ancora per qualche minuto, fino a far raffreddare il composto e renderlo denso.
Quando si sarà intiepidito e addensato leggermente, versate poco alla volta l'acqua di lavanda continuando a frullare per altri 2 minuti.
Aggiungete l'olio essenziale di arancio, mescolate e trasferite la crema in un contenitore a chiusura ermetica. Potete conservarla per alcune settimane.
Commenti
Posta un commento