I 5 rimedi contro i punti neri

I punti neri, anche conosciuti come comedoni aperti, si verificano a causa dell'accumulo di sebo, cellule morte della pelle e detriti nella pelle, che ostruiscono i pori. 

Ecco 5 rimedi che possono aiutare a trattare i punti neri:

Pulizia del viso:

Lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato per rimuovere il sebo in eccesso e le impurità. Non esagerare con il lavaggio, poiché un'eccessiva pulizia può peggiorare la situazione.

Esfoliazione:

Utilizzare uno scrub delicato o un esfoliante chimico una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire l'ostruzione dei pori.



Vapore:

Prima di eseguire l'estrazione dei punti neri, puoi fare un trattamento a vapore per aprire i pori. Riempire una ciotola con acqua bollente, coprire la testa con un asciugamano e avvicinarti al vapore per 5-10 minuti.

Estrazione:

Con le dita avvolte in tessuti o utilizzando uno strumento di estrazione di comedoni sterilizzato, puoi delicatamente spremere i punti neri. Assicurati di farlo con molta attenzione per evitare lesioni cutanee o infezioni. Dopo l'estrazione, tampona delicatamente con un disinfettante come l'acqua di rose.

Prodotti specifici:

Utilizzare prodotti a base di acido salicilico o acido glicolico, che possono aiutare a esfoliare la pelle e prevenire la formazione di punti neri. Inoltre, puoi applicare maschere per il viso contenenti argilla o carbone attivo, noti per assorbire l'olio in eccesso.

Ricorda che è importante non forzare mai l'estrazione dei punti neri se non sei sicuro di come farlo in modo sicuro, poiché ciò potrebbe danneggiare la pelle e causare infezioni. Se hai problemi persistenti con i punti neri, è consigliabile consultare un dermatologo per un trattamento professionale e consigli specifici per il tuo tipo di pelle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Speciale Natale: come creare gessetti al borotalco con forme natalizie

Odore sgradevole alle ascelle? Deodorante fai da te con olio di cocco

Rossetti fai da te procedimento e prodotti da usare per farli in casa