La sindrome dei cuori infranti: esiste o è solo un modo di dire?

Chi di noi non ha mai sofferto per amore? Questa è una domanda banale ma che fa riflettere sulla tanto nota sindrome del cuore infranto.

Esiste o è solo una cosa che si dice così? Esiste esiste eccome ma non a tutti viene. L'amore è un sentimento bellissimo che quando si vive sembra di stare sulle stelle. Purtroppo però a volte può finire lasciandoci quel vuoto insopportabile che attanaglia tutta la nostra vita.



Da qui ecco la storia della sindrome del cuore infranto e che cosa provoca nel corpo umano.

Si chiama anche crepacuore e sovviene quando si ha una forte emozione. I sintomi sono simili a quelli dell'infarto ovvero dolore al petto, respiro corto e un senso di forte fatica: anche mangiare diventa un problema per alcuni e in effetti chi esce da una storia d'amore dimagrisce a vista d'occhio.



Ovviamente la sindrome del cuore infranto non provoca danni permanenti al cuore. In due casi su dieci arriva in ospedale per paura che sia un infarto.

La cura c'è e consiste solitamente in un mix di farmaci che ha lo scopo di bloccare il dolore. La sostanza che agisce su questa sindrome è un beta bloccante che ha la capacità di placare all'origine il meccanismo che provoca l'iper reattività del cuore.



Purtroppo l'amore fa parte della nostra vita e noi dobbiamo sapere che si può andar incontro anche a queste conseguenze qualora finisse. L'importante è non perdersi mai e di trovare dentro di noi la forza di lottare e di andare avanti.

Commenti

  1. L'amore a volte può essere molto doloroso se non ricambiato :( Credo però che se si hanno vicino delle persone amorevoli, siano familiari o amici, allora chiunque possa superare le pene d'amore!
    Tutti nella nostra vita prima o poi abbiamo sofferto per amore, ma non bisogna disperare perché l'anima gemella esiste, basta solo aspettare il momento in cui si incontrerà e allora sì che la felicità raggiungerà il suo apice ♥
    Un abbraccio,
    Angi
    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già mia cara Angela è un problema che purtroppo riguarda e riguarderà tutti ed è per questo che ho voluto dedicare un po' del mio tempo per scrivere questo post per far capire che c'è sempre la speranza di un domani migliore.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Speciale Natale: come creare gessetti al borotalco con forme natalizie

Odore sgradevole alle ascelle? Deodorante fai da te con olio di cocco

Rossetti fai da te procedimento e prodotti da usare per farli in casa