LA NUOVA SUPER BACCA: L'ACAI

L' Acai è il frutto dell' acaizero (palma della foresta amazzonica) che gli indios chiamano "frutto della vita".
E' una bacca color porpora scuro, quasi viola di forma sferica simile a un grosso mirtillo, con un grande nocciolo e la polpa di consistenza granulosa.
Le sue virtù sono molte, tanto da essere diventato l'alimento di molti sportivi professionisti, infatti contiene vitamine, proteine, calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio.
Ma è anche consigliato come alleato della bellezza.
Il suo potere è legato alla presenza di polifenoli, in particolare le antocianine, sostanze che contrastano l'azione dei radicali liberi sulla pelle, proteggono i capillari e rendono la bacca molto efficacie nei casi di couperose.
Inoltre contiene OMEGA 3 E 6, acidi grassi essenziali che mantengono giovane ed elastica la pelle.
in commercio si trova sotto forma di succo e polpa congelata per uso alimentari, ideale per prendersicura della pelle "da dentro".
L' ACAI  è anche un ingrediente che si trova in molte preparazioni cosmetiche che potete trovare nelle erboristerie più fornite.
l'olio che se ne ricava è anti-età: poche gocce bastano per nutrire il corpo  e il viso o come rivitalizzante per i capelli secchi da lasciare in posa prima dello shampoo.
Infine, grazie alle proprietà emollienti, il frutto è utilizzato nelle preparazioni di saponi e bagno schiuma adatta a chi ha la pelle delicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Speciale Natale: come creare gessetti al borotalco con forme natalizie

Odore sgradevole alle ascelle? Deodorante fai da te con olio di cocco

Rossetti fai da te procedimento e prodotti da usare per farli in casa